In base alle recenti disposizioni nazionali (Decreto Legge del 22 aprile scorso), volte a una progressiva e cauta ripresa delle attività in presenza, così come recepite anche dal Comitato Regionale di Coordinamento della Università Toscane del 28 aprile scorso, è stato in parte modificato l’allegato 18 del Decreto del Direttore contenente le misure organizzative della Scuola Normale per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Riportiamo di seguito in grassetto le variazioni avvenute (a questo LINK il Nuovo Decreto del Direttore)  

A)   ATTIVITÀ DIDATTICA

1. Dal 26 aprile 2021 e fino al termine dello stato di emergenza sanitaria sul territorio nazionale, ad oggi fissato al 31 luglio 2021, nelle zone gialla e arancione le attività didattiche e curriculari sono di norma svolte con il docente in presenza e comunque in modalità mista, nel rispetto delle norme anti-contagio e delle capienze massime delle aule, previa prenotazione tramite il sistema planning.sns.it/AgendaWeb/. Nel medesimo periodo, nella zona rossa saranno svolte in presenza soltanto le attività formative degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio ovvero delle attività formative rivolte a classi con ridotto numero di studenti.


2. Saranno di norma svolte in presenza, nel rispetto delle norme anti-contagio, le attività pratiche e/o esperienziali quali le attività di laboratorio nonché le seguenti:

 -       il collegamento da parte degli studenti via web da un’aula della Scuola per le sedute di laurea di Ateneo e/o di perfezionamento;

C) ATTIVITÀ CULTURALI

1. Fino al 30 giugno 2021, le attività e gli eventi culturali e di terza missione, ivi compresi i convegni e i corsi di formazione per esterni, sono svolti con modalità telematiche e attraverso i principali canali social. Le cerimonie pubbliche possono svolgersi solo nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti e in assenza di pubblico.

A decorrere dal 1° luglio 2021, se rientranti in zona gialla, sarà possibile svolgere convegni e congressi in presenza (o in modalità mista, a seconda del numero di partecipanti atteso) nel rispetto dei protocolli e delle linee guida adottati ai sensi dell'articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020.
2. Le visite didattiche verso la Scuola sono sospese.
3. Le visite didattiche verso altri enti e/o istituti sono consentite nei limiti delle disposizioni normative in materia di contenimento del Covid-19, previa valutazione da parte del Servizio Prevenzione e Protezione (spp@sns.it).

D) BIBLIOTECA

1. La Biblioteca svolge le proprie attività in conformità alle proprie linee guida. Sono attivi e accessibili, previa prenotazione tramite spazi.sns.it, i servizi bibliotecari di consultazione e prestito sia per docenti, ricercatori, studenti, assegnisti, dottorandi e perfezionandi, contrattisti, borsisti e tesisti che per il pubblico.

F) COLLEGI

….gli allievi che intendono lasciare il Collegio devono chiedere al Direttore della Scuola motivata e preventiva autorizzazione utilizzando il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/w6w9YEVJ2pyUmyki7in mancanza, non sarà consentito il rientro in Collegio prima del mese di settembre 2021.

L) TIROCINI E MOBILITÀ IN ITALIA E ALL’ESTERO

1.     È possibile una graduale ripresa delle mobilità degli allievi, con destinazioni in Italia e all’estero. In ogni caso, in considerazione dell’andamento della pandemia in corso, della diffusione delle nuove varianti del coronavirus COVID-19 e della necessità di assicurare il massimo rispetto delle norme di tutela della salute pubblica anche all’interno della Scuola, tutti i viaggi non essenziali sono sconsigliati almeno fino al termine dell’anno accademico 2020/2021.

P) CONCORSI

        1. Le procedure concorsuali si svolgono nel rispetto delle norme nazionali vigenti.

Home page Pagina Coronavirus