Professore emerito dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Serianni aveva partecipato nel 2008 a un ciclo di 6 lezioni alla Scuola Normale ed era un ospite abituale dei corsi di orientamento.


  PISA, 22 luglio 2022. La Scuola Normale Superiore partecipa al dolore per l’improvvisa scomparsa di Luca Serianni, insigne filologo e studioso della lingua italiana, della sua storia e della sua tradizione, accademico dei Lincei, accademico della Crusca, professore emerito dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 “Amico” della Scuola Normale, Serianni è stato docente per molti anni dei corsi di orientamento, con lezioni trascinanti, colme dello spirito e del metodo critico e della passione che costituivano la cifra distintiva del suo essere uomo di studi nel pieno senso dell’espressione. Alla Scuola Normale nel 2008 ha svolto anche un ciclo di 6 lezioni per la cattedra galileiana. 

  Oltre che raffinato studioso, Serianni è stato Maestro straordinario, che ha vissuto come una missione la formazione delle giovani generazioni. In questa veste la Scuola Normale lo ricorda proprio nei giorni in cui all’Accademia dei Lincei sta tenendo uno dei corsi di orientamento a cui tanto era affezionato.

  Alla formazione degli insegnanti come educatori e a loro volta formatori dei giovani ha dedicato tra l’altro il suo impegno come Presidente della Fondazione Lincei per la scuola: anche come Polo di Pisa della rete nazionale da questa coordinata, la Scuola Normale lo ricorda e lo ricorderà, nelle attività che la riportano allo spirito più autentico con cui venne fondata.


  Il lutto per la scomparsa del professor Serianni colpisce assieme la famiglia, la comunità scientifica e le generazioni di studenti che hanno avuto il privilegio di formarsi con lui.