IL DIRETTORE

VISTO  lo Statuto della Scuola Normale Superiore (la “Scuola”), emanato con D.D. n. 202 del 7 maggio 2012 e più volte modificato, in ultimo con D.D. n. 580 del 31 ottobre 2019, pubblicato nella G.U.R.I.-S.G., n. 273 del 21 novembre 2019, e, in particolare, l’art. 17;

VISTI    i DPCM 8, 9, 11 e 22 marzo 2020 contenenti “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”;

VISTO  il proprio Decreto n. 142 del 17 marzo 2020, nonché le misure e le procedure indicate nei relativi allegati “A”, “B” e “C”, approvato per far fronte, nell’ambito della Scuola, all'emergenza epidemiologica da COVID-19, in coerenza con le disposizioni governative;

VISTO  il DPCM del 1 aprile 2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”, il quale dispone, fra l’altro, che l’efficacia delle disposizioni dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8, 9, 11 e 22 marzo 2020 è prorogata fino al 13 aprile 2020;

VISTO  il proprio Decreto n. 160 del 3 aprile 2020 avente ad oggetto la proroga al 13 aprile dell’efficacia delle disposizioni di cui al predetto Decreto del Direttore n. 142/2020, disposta in conseguenza dell’approvazione del predetto DPCM del 1 aprile 2020;

VISTO  il DPCM del 10 aprile 2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 dell’11 aprile 2020, con efficacia dal 14 aprile 2020 al 3 maggio 2020;

VISTO  il proprio Decreto n. 178 del 14 aprile 2020 avente ad oggetto la proroga al 3 maggio dell’efficacia delle disposizioni di cui al predetto Decreto del Direttore n. 160/2020, disposta in conseguenza dell’approvazione del predetto DPCM del 10 aprile 2020;

VISTO  che il predetto Decreto del Direttore n. 178/2020 dispone l’ulteriore proroga dello stesso qualora le disposizioni normative nazionali attualmente vigenti in materia di contrasto all’epidemia da COVID-19 dovessero essere temporalmente estese;

VISTO  il DPCM del 26 aprile 2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 108 del 27 aprile 2020, con efficacia dal 27 aprile 2020 al 17 maggio 2020;

VISTE   le Ordinanze del Presidente della Regione Toscana emanate nei mesi di marzo e aprile 2020 aventi ad oggetto misure di contenimento sulla diffusione del virus COVID-19 e provvedimenti per la gestione dell'emergenza epidemiologica;

RITENUTO pertanto di dover estendere al 17 maggio 2020 l’efficacia del predetto Decreto n. 178/2020;

RITENUTO altresì di modificare e integrare, anche tenuto conto delle misure disposte dal DPCM del 26 aprile 2020 e dalle Ordinanze del Presidente della Regione Toscana, talune delle misure organizzative e igienico-sanitarie approvate con i citati Decreti del Direttore n. 142/2020 e 178/2020.

D E C R E T A

Art. 1

L’efficacia delle disposizioni del Decreto del Direttore n. 178/2020 è ulteriormente prorogata fino al termine del 17 maggio 2020.

Tale termine può essere ulteriormente modificato con Decreto del Direttore qualora le disposizioni normative nazionali attualmente vigenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 dovessero essere temporalmente modificate.

Art. 2

I documenti allegati sub lett. “A” e “B” e ai Decreti del Direttore n. 142/2020 e 178/2020 sono sostituiti dai documenti allegati al presente decreto sub lett. “A” e “B”, dove sono opportunamente evidenziate in grassetto le parti modificate rispetto ai testi precedenti.

Art. 3

Il presente decreto è pubblicato sull'albo-on line e sul sito istituzionale della Scuola. Allo stesso verrà data la massima diffusione.

Il Direttore

   Prof. Luigi Ambrosio (*) 

(*) Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse.

 

Allegato “A”

Scuola Normale Superiore

le disposizioni adottate per l’emergenza coronavirus covid–19

misure organizzative

 

A)     Attività didattica

1.      Tutte le attività didattiche in presenza, curriculari e non, ivi compresi i lettorati, i seminari e altri incontri con esterni, sono sospese, indipendentemente dal numero di frequentanti le attività.

2.      Possono proseguire esclusivamente le attività didattiche a distanza, in modalità telematica.

3.      I ricevimenti, gli esami di ammissione ai corsi di PhD, le discussioni delle tesi di perfezionamento e gli esami di licenza sono svolti solo in modalità telematica.

4.      Al fine di evitare ulteriori occasioni di possibile diffusione del COVID-19, gli allievi non devono riunirsi in gruppi per seguire le lezioni a distanza, in modalità telematica.

5.      I docenti si impegnano a seguire gli allievi in modalità telematica per evitare rallentamenti nei loro percorsi di studio.

6.      Gli allievi con disabilità possono concordare modalità personalizzate di fruizione della didattica attraverso il Servizio alla Didattica e allievi.

 

B)     Attività di ricerca - Laboratori

1.      Le attività di ricerca proseguono nella misura compatibile con l’attuale situazione di emergenza sanitaria e nel rispetto assoluto delle disposizioni sanitarie vigenti.

2.      Le attività di ricerca presso i laboratori proseguono solo nel rispetto delle disposizioni definite dai responsabili dei laboratori stessi e comunque in via eccezionale per ricerche non procrastinabili. L’accesso ai laboratori è consentito solo ed esclusivamente al personale autorizzato dai Direttori dei laboratori. È comunque precluso l’accesso ai laboratori a tutti coloro che manifestano sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) e alle persone che sono state a loro contatto.

3.      Le eventuali attività sperimentali attivate dovranno comunque essere regolate da un apposito allegato al documento di valutazione del rischio (DVR) che tenga conto del rischio COVID-19, come da indicazioni del Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) della Scuola.

4.      Per quanta riguarda le missioni, v.  il successivo punto N).

 

C)     Attività culturali

1.      Le visite didattiche da e verso la Scuola sono sospese.

2.      Gli eventi pubblici in presenza (convegni, corsi di formazione per esterni ecc.) già programmati presso la Scuola sono sospesi.

3.      Ove possibile, taluni corsi di formazione per esterni possono essere svolti in modalità telematica.

4.      Le attività e gli eventi culturali e di terza missione sono svolti, per tutta la durata delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, esclusivamente a distanza ed erogati con modalità telematiche e attraverso i principali canali social.

 

D)     Biblioteca e Archivio

1.      La Biblioteca e il Centro Archivi sono chiusi.

2.      Il servizio di prestito è sospeso. I prestiti in scadenza sono prorogati, al momento, sino al termine del 17 maggio 2020.

 

E)     Collegi

1.      I Collegi della Scuola sono utilizzati esclusivamente dagli allievi che non sono in condizione di far immediato ritorno alle proprie abitazioni.

2.      Non è ammessa la presenza nel singolo Collegio di persone estranee a quello stesso Collegio, anche se allievi della Scuola.

3.      Gli allievi che, al momento, non risiedono nei Collegi non possono rientrarvi fino a quando non sarà terminato il periodo di emergenza.

4.      Con specifici disciplinari sono definite le norme di comportamento che gli allievi residenti nei Collegi della Scuola devono osservare durante l’attuale periodo di emergenza sanitaria, con particolare riguardo all’uso degli spazi comuni.

5.      Si sottolinea l’obbligo di indossare le mascherine protettive in ogni ambiente comune dei Collegi secondo le prescrizioni contenute nell’Appendice al Disciplinare di comportamento per allievi residenti nei Collegi della Scuola, rispettando comunque la distanza interpersonale minima di 1,8 metri.

 

F)      Mensa

1.      Le linee di distribuzione della mensa sono chiuse.

2.      Sono erogati solo i pasti da asporto in consegna agli allievi che ancora risiedono a Pisa.

3.      Sono somministrati i pasti in camera esclusivamente in favore degli allievi in auto-quarantena presso i Collegi.

 

G)     Consulenza medica per gli allievi

1.      Fermo restando il rispetto delle procedure fissate dalle autorità sanitarie in relazione alla gestione degli interventi riconducibili all'emergenza sanitaria in corso  (su https://normalenews.sns.it/nuovo-coronavirus-informazioni-per-la-comunita-sns e su https://normalenews.sns.it/new-coronavirus-information-for-the-sns-community sono disponibili tutte le comunicazioni ed i numeri utili), gli allievi che ancora risiedono a Pisa possono contattare telefonicamente o tramite posta elettronica un medico specificamente incaricato dalla Scuola, cui chiedere informazioni di ordine sanitario. Al fine di gestire in maniera coordinata tali interventi, è stato predisposto un modulo di richiesta elettronico a disposizione degli allievi.

         Il modulo è disponibile al seguente link: Modulo consulenza medica.

2.      La Scuola consegna agli allievi non residenti a Pisa le mascherine protettive nei quantitativi disponibili. Le mascherine devono essere usate secondo le prescrizioni contenute nell’Ordinanza del Presidente della Regione Toscana n. 26 del 6 aprile 2020, di seguito sintetizzate:

a)    l’uso della mascherina è obbligatorio in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone;

b)    l’uso della mascherina è altresì obbligatorio in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale;

c)    l’uso della mascherina non è obbligatorio per le persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione rilasciata dai medici di medicina generale.

 

H)     Consulenza psicologica

1.      Il servizio di consulenza psicologica per gli allievi è sospeso.

2.      Il servizio di consulenza psicologica per gli allievi può proseguire solo ed esclusivamente in modalità telematica nella misura in cui ciò sia ritenuto possibile dai professionisti incaricati dalla Scuola.

 

I)      Mobilità e tirocini in Italia e all’Estero

1.      Salvo eccezioni da concordare caso per caso con i Servizi alla Didattica e allievi e con il Servizio Internazionalizzazione, sono sospese tutte le autorizzazioni per mobilità e tirocini, da svolgersi in Italia o all’estero, già concesse dalla Scuola per il corrente anno accademico e non ancora iniziate, comprese le mobilità definite nell’ambito dei programmi Erasmus+ e di qualunque altro programma di mobilità internazionale.

2.      Le candidature per mobilità per studio o tirocinio da svolgersi nell'anno accademico 2020/21 all'interno di specifici programmi di mobilità internazionale sono regolarmente avanzate in conformità ai relativi bandi e, in questi casi, l'assegnazione dei soggiorni avviene sotto condizione e previa verifica in merito alla ripresa della normale attività delle università e degli enti ospitanti alle date di inizio delle mobilità.

3.      Le domande per attività di studio e ricerca fuori sede già presentate dagli allievi alle rispettive Classi di appartenenza e non ancora autorizzate saranno invece esaminate non appena sarà possibile una previsione, seppur di massima, della fine del periodo di emergenza.

4.      Sono sospesi tutti i tirocini in corso, inclusi quelli presso enti/imprese esterni, salvo singoli casi da concordare con il Servizio alla Didattica e allievi.

5.      Al momento della conclusione (anche anticipata) delle rispettive mobilità, gli allievi tornano direttamente presso la propria residenza o domicilio personale (con esclusione, quindi, del ritorno presso la Scuola), anche in deroga a quanto previsto nelle linee guida della Scuola in merito ai rimborsi delle spese di viaggio. È obbligatorio avvisare il Servizio alla Didattica e Allievi ovvero il Servizio Internazionalizzazione, per gli allievi della sede di Pisa, e il Servizio Attività didattiche e supporto alla ricerca, per gli allievi della sede di Firenze.

 

L)     Organi e commissioni

1.      Le riunioni degli organi (compresi quelli previsti dallo Statuto della Scuola), delle commissioni (comprese quelle di esame) e dei gruppi di lavoro possono svolgersi solo se è assicurata la possibilità di partecipare in modalità telematica.

 

M)    Utilizzo degli spazi comuni

1.      Gli allievi, visiting students e assimilati non possono accedere alle aule, agli uffici e agli spazi comuni con le seguenti eccezioni:

  • agli spazi comuni dei Collegi possono accedere solo gli allievi residenti negli stessi, sempre avendo cura di mantenere una distanza interpersonale adeguata;
  • nei laboratori di ricerca possono accedere per le sole attività sperimentali in corso, nel rispetto delle disposizioni definite dai singoli laboratori

2.      Ai docenti, ricercatori e assegnisti è fortemente consigliato proseguire, per quanto possibile, la propria attività lavorativa dal proprio domicilio, con l'eccezione delle sole attività sperimentali da effettuarsi presso i laboratori di ricerca, nel rispetto delle disposizioni definite dai singoli laboratori.  e di quanto previsto al punto 3. del precedente paragrafo B).

3.      Le aule sono a disposizione dei docenti per le lezioni in modalità telematica qualora gli stessi non avessero la possibilità di collegamento web al proprio domicilio.

4.      L’accesso di chiunque ai locali della Scuola è subordinato alla sottoscrizione di una apposita dichiarazione circa l'assenza di febbre o altri sintomi influenzali suggestivi di Covid-19. Tutti i componenti della comunità della Scuola (personale tecnico-amministrativo, docenti, ricercatori, assegnisti, visiting, allievi, ecc.) devono sottoscrivere la dichiarazione mediante compilazione del modulo disponibile al seguente link: Autodichiarazione per accesso sedi SNS. La dichiarazione deve essere compilata nello stesso giorno in cui è previsto l’accesso ai locali della Scuola ma anticipatamente, al fine di consentire agli addetti alla Portineria dell’edificio di prendere visione dell'elenco delle persone autorizzate ad entrare in quella giornata.

5.      Il personale tecnico e amministrativo può accedere ai locali della Scuola solo previa autorizzazione del Segretario Generale e sottoscrizione della dichiarazione di cui al precedente punto 4.

 

N)     Missioni

1.      Tutte le missioni programmate e/o autorizzate, in Italia e/o all’estero, del personale accademico e scientifico sono sospese.

2.      I Presidi, i responsabili scientifici dei progetti di ricerca e i responsabili di struttura della Scuola sono invitati a valutare soluzioni alternative a quelle che prevedono il movimento di più persone (a titolo esemplificativo e non esaustivo: esami, commissioni ed altre riunioni), eventualmente ricorrendo a strumenti telematici.

3.      Per missioni inerenti a progetti di ricerca, eventuali costi aggiuntivi dovuti a ben dimostrate cause di forza maggiore, in ogni caso non potranno che gravare sui fondi di ricerca stessi, se consentito dai relativi regolamenti di gestione.

4.      È dovere dell’interessato richiedere il rimborso dei biglietti di viaggio dai rispettivi vettori, così come comunicato dall’ENAC per i viaggi aerei (https://www.enac.gov.it/news/coronavirus-covid-19-informazioni-ai-passeggeri) e, per quanto riguarda i viaggi ferroviari, da Trenitalia (https://www.trenitalia.com/it/informazioni/rimborso-per-rinuncia-al-viaggio-febbraio-2020.html) e da Italo Treno (https://italoinviaggio.italotreno.it/it/ italo-informa/modulo-rimborsi).

 

O)     Concorsi

1.      Sono sospese tutte le procedure concorsuali, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica.

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Allegato “B”

 

Scuola Normale Superiore

le disposizioni adottate per l’emergenza coronavirus covid–19

misure igienico-sanitarie

 

 

  1. Lavarsi spesso le mani. Presso le portinerie delle sedi della Scuola sono a disposizione soluzioni idroalcoliche per la sanificazione delle mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Evitare abbracci e strette di mano.
  4. Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno 1,8 metri.
  5. Praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto o nell’incavo del gomito evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
  6. Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri.
  7. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  8. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  9. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  10. È obbligatorio utilizzare, in tutti i contatti sociali, protezioni delle vie respiratorie (mascherine protettive) come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.

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Si ricorda inoltre che:

  • alle persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C), nonché alle persone che sono state a loro contatto, è fortemente raccomandato rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando appena possibile il proprio medico curante;
  • le persone sottoposte alla misura della quarantena ovvero risultate positive al virus hanno il divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione o dimora.

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Siti web di riferimento:

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