Sono stati selezionati 317 studenti per i corsi di orientamento della Scuola Normale Superiore ( a questo link l’elenco degli ammessi). I ragazzi, segnalati direttamente dagli istituti scolastici di tutta Italia, parteciperanno questa estate a 5 sessioni di lezioni e incontri con docenti e ricercatori universitari a San Miniato, in provincia di Pisa, presso il Conservatoria Santa Chiara. A questi 317, che sono dispensati dagli oneri di soggiorno, nelle prossime settimane si aggiungerà un altro centinaio di candidati che potrà fare richiesta diretta di partecipazione (per questi studenti è previsto il pagamento del soggiorno nella cittadina pisana).

I corsi si terranno dal 14 al 19 e dal 21 al 26 giugno, dal 2 al 7 luglio  dal 29 agosto al 3 settembre e dal 5 al 10 settembre.

Per i primi tre si potrà fare richiesta di partecipazione con onere di soggiorno fino al 14 maggio; per gli ultimi due – sempre con soggiorno – dal 15 giugno 10 luglio.

Sono stati 2443 i candidati segnalati da oltre 1500 istituti scolastici. Tutti giovani studenti della quarta superiore con media voti altissima e grandi motivazioni. Tra questi una commissione della Scuola Normale ha selezionato le migliori candidature. 121 studenti provengono dalle regioni del Nord, 92 dal Centro, 66 dal Sud, 30 dalle Isole. 8 da scuole italiane all’estero (Stati Uniti, Germania, Romania, Grecia, Turchia). Il numero dei selezionati è stato individuato in maniera proporzionale al numero delle candidature pervenute (per esempio dal Nord sono arrivate 899 segnalazioni mentre dal sud ne sono arrivate 537).

I corsi di orientamento della Scuola Normale serviranno ai giovani a comprendere meglio, a un anno dalla maturità, il percorso migliore da intraprendere come futuri studenti universitari.