La federazione  Normale, Sant’Anna, IUSS di Pavia compie il passaggio conclusivo che la porta al riconoscimento ufficiale. Oggi, giovedì 25 gennaio a Pavia, in occasione della cerimonia di apertura dell’anno accademico dello IUSS, Vincenzo Barone (direttore della Scuola Normale Superiore), Pierdomenico Perata(rettore Scuola Superiore Sant’Anna), Michele Di Francesco (rettore dello IUSS), firmano i decreti di emanazione degli Statuti per trasmetterli alla Gazzetta Ufficiale, dove saranno pubblicati.

Questo atto coincide, nei fatti, con la nascita della federazione delle tre scuole universitarie superiori, peraltro preceduta da numerose attività congiunte. Tre gli obiettivi principali della federazione: ottimizzare l’offerta formativa per i giovani capaci e meritevoli; rendere più visibile il sistema nazionale della formazione avanzata; aumentare la competitività internazionale di Normale, Sant’Anna, IUSS.

Con la nascita della federazione Normale, Sant’Anna, IUSS continuano a mantenere la propria autonomia, ma con un unico Consiglio di Amministrazione, un unico Collegio dei Revisori ed un unico Nucleo di Valutazione.

Pavia, 25 gennaio 2018